Il mio bambino ha spesso il raffreddore, cure e rimedi?
A cura del pediatra Dott. Vincenzo Calia
Tempo di lettura 2 min




Contenuto aggiunto ai preferiti
Vai nella tua area personale per consultare tutti i tuoi contenuti preferiti o per eliminarli dalla raccolta
VAI AI PREFERITI


Siamo proprio sicuri che un bambino di un solo mese abbia il raffreddore?
Questa è una situazione molto improbabile.
Basta pensarci bene e osservare alcune cose.
Quando si attacca al seno (o al biberon) si alimenta regolarmente?
Se sì, allora non è possibile che abbia il naso chiuso, perché chiudendo naso e bocca contemporaneamente non si resiste più di pochi secondi senza respirare.
I neonati e i bambini molto piccoli fanno rumore (a volte molto rumore) quando respirano, ma non hanno il raffreddore e respirano perfettamente con il naso. Fanno molti starnuti, hanno la tosse ogni tanto e delle “caccolette” nel naso.
Sconcertati da questi fenomeni mamma e papà, soprattutto se alle prime armi, spesso si allarmano e si prodigano in lavaggi del naso, altri tipi di “cure” e rimedi per il raffreddore dei bambini e neonati, che non producono alcun effetto per un motivo molto semplice: non si può “guarire” dal raffreddore se non si è malati.
Lavaggi nasali (molto praticati, ma sostanzialmente inutili) e aerosol sono fra le cose che più irritano i neonati che spesso vivono questa esperienza come una piccola “tortura” da parte di mamma e papà.
Meglio astenersi in condizioni normali e utilizzarli in quei casi, veramente eccezionali, in cui ce n’è effettivamente bisogno.
Se il problema o il disturbo persiste, si consiglia di consultare il vostro pediatra curante.
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.