Primi dentini dei neonati

A cura del pediatra Dott. Vincenzo Calia

time

Tempo di lettura 3 min

freccia indietro Indietro
blob
bimbo-dorme
bimbo

Si comincia già a tre o quattro mesi. "Emette più saliva del solito , non starà mica mettendo i denti?".



Questa domanda al pediatra è quasi inevitabile. Così come la risposta: "Certo i denti, nel profondo delle piccole gengive, stanno crescendo.



Ma non spunteranno tanto presto e comunque non è quella la causa per cui il bambino emette più saliva del solito ".



Eccoli là i denti, già sul banco degli imputati; ma le vere accuse arriveranno quando il bambino avrà sette/otto mesi e probabilmente qualche dentino comincerà a spuntare sul serio. E allora: "Non dorme? Saranno i denti. " "Ha un po' di diarrea? Certamente sono i denti. " "Gli viene la febbre? Non possono che essere i denti!"



E così ogni fenomeno strano che capiterà in questo periodo sarà attribuito ai denti, che invece... sono innocenti.



L'eruzione dei denti da latte (venti, fra incisivi, canini e molari) inizia, generalmente dagli incisivi centrali inferiori, verso i sette/otto mesi e continua fino ai due anni circa. Perciò in quel periodo (lungo più o meno un anno e mezzo), in qualunque momento nella bocca del vostro bambino (o della vostra bambina) ci sarà un dente che sta per spuntare, sta spuntando o è appena spuntato.



Qualunque evento capiti in quel lasso di tempo, coinciderà con una fase dell'eruzione di uno dei denti di latte. È così anche per la febbre, la diarrea, i risvegli notturni, il catarro e tutti quegli altri piccoli fenomeni che possono verificarsi in un bambino di quell'età, che non può non avere ogni tanto qualche piccolo disturbo, e che contemporaneamente mette anche i denti. Le due cose inevitabilmente coincideranno e questa coincidenza ha generato la credenza, molto diffusa, che l'eruzione dei denti nei bambini porti conseguenze negative.



Ma allora i denti vengono fuori senza che il bambino se ne accorga? No, non è vero neppure questo. Generalmente l'eruzione degli incisivi (cioè i denti che il vostro bambino probabilmente sta mettendo in questo momento) provoca un certo fastidio alle gengive (il bambino porta tutto alla bocca e morde, per facilitare il "taglio" della gengiva). Più tardi, quando spunteranno i molari prima, e i canini poi qualche fastidio in più ci sarà.



Ma questo sarà un discorso che faremo più in là.

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.