Che cosa fare se si hanno crampi in gravidanza?

A cura del pediatra Paoloni

time

Tempo di lettura 2 min

freccia indietro Indietro
blob
bimbo-dorme
bimbo

I disturbi del sonno in gravidanza sono decisamente comuni. Una causa spesso non diagnosticata di disturbo del sonno, specie nel terzo trimestre di gravidanza, è rappresentata dai crampi notturni. Secondo la classificazione internazionale dei disturbi del sonno, i crampi sono delle intense e dolorose contrazioni muscolari che avvengono più frequentemente a livello di piede, polpaccio o entrambi. Visto che spesso insorgono di notte e disturbano il sonno, oltre a poter compromettere la piena attività durante il giorno, vengono classificati appunto, fra i disturbi del sonno.

Il motivo per cui insorgano così frequentemente i crampi durante la gestazione non è ben conosciuto. Fra le cause ritenute probabili si possono elencare l’inattività o l’eccessiva attività fisica; alcuni disturbi degli elettroliti del sangue, ad esempio i bassi livelli di magnesio, calcio o sodio; la disidratazione. Esistono anche delle possibili cause strutturali. Ad esempio le donne che hanno sofferto di irritazioni delle radici nervose lombari (ad esempio la cosiddetta sciatica) o quelle che hanno un piede piatto possono andare incontro più di frequente a crampi notturni.

Il trattamento dei crampi notturni dovrebbe essere basato, dunque, sulla formulazione di una diagnosi. Non essendo questo sempre possibile, tuttavia, sono sempre consigliabili:

- l’esecuzione di esercizi di stretching preventivo dei muscoli del polpaccio alla sera, prima di coricarsi;

- uso di integratori di sali minerali. Fra questi, quello che maggiormente determina un benefico, sembra essere il magnesio, eventualmente associato al calcio e/o al sodio.

Come ogni sintomo del nostro organismo, però anche i crampi non devono essere sottovalutati. La loro presenza, infatti, pur essendo nella maggior parte dei casi di origine benigna, deve essere sottoposta all’attenzione del ginecologo di fiducia, per escludere con certezza che eventuali squilibri del metabolismo o posturali, non debbano essere investigati in maniera più approfondita.



 Hai bisogno di aiuto per altri disturbi durante la tua gravidanza? Leggi l'articolo di Lines sulle false mestruazioni in gravidanza.

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.