Valigia per il parto: la lista per la borsa dell’ospedale

A cura del pediatra Pampers

time

Tempo di lettura 9 min

freccia indietro Indietro
blob
bimbo-dorme
bimbo

Sei pronta per il grande giorno? Se hai risposto con un “no” deciso, potrebbe esserti utile una checklist per la valigia dell’ospedale.

Puoi preparare la borsa e tutto l’occorrente insieme al tuo partner per controllare insieme la lista e assicurarvi che ognuno di voi abbia tutto ciò di cui potrebbe aver bisogno in ospedale. Una volta preparata, tienila a portata di mano, magari in macchina o vicino alla porta, così sarai pronta a partire in un attimo.

Quando preparare la valigia per il parto

Conviene preparare la valigia per l'ospedale (o le valigie, se preferisci fare una per il travaglio e il parto e una per dopo il parto) e la borsa del tuo bambino durante l' ottavo mese di gravidanza, visto che il bambino potrebbe nascere prima del termine.

Cosa mettere nella borsa dell'ospedale della mamma per travaglio e parto

Essere pronte per il travaglio e il parto include avere a portata di mano alcuni documenti oltre a essere preparate a passare il tempo mentre si aspetta la nascita del bambino:

Tanti nuovi contenuti e strumenti pensati apposta per la tua gravidanza!

Esami, feto 3D, consigli e tanto altro... Registrati e scarica l’App Coccole Pampers! Scopri tutte le visite e gli esami per una gravidanza serena e in salute!

Esami, ecografie, carta d'identità e tessera sanitaria. Avere a portata di mano anche le copie degli esami o delle ecografie può essere utile ai medici per accedere alla tua storia clinica.

Vestaglia. Una vestaglia è utile da indossare per camminare durante il travaglio e per il post parto in ospedale.

Calze. I piedi possono diventare freddi durante il travaglio.

Pantofole e infradito. Porta delle pantofole che siano comode e facili da infilare e sfilare e un paio di infradito da usare nella doccia.

Burrocacao. Le labbra possono seccarsi durante il travaglio e avere un po' di burrocacao a portata di mano ti aiuterà a mantenerle idratate.

Crema per il corpo o un olio da massaggio. Alcune future mamme trovano rilassante un piccolo massaggio durante il travaglio. Se è il tuo caso, metti un po' di crema o dell’olio nella tua borsa per il parto.

Spruzzino e spugna. Durante il travaglio, se inizi a sentire caldo, può dare sollievo spruzzarsi un po' d'acqua sul viso e sul collo, o passare una spugna con acqua fresca sulla fronte.

Cuscino confortevole. Il cuscino dell’ospedale potrebbe non essere quello giusto per te. Se hai un cuscino preferito a casa, allora potresti portarlo con te.

Passatempo rilassante. Ricorda di portare alcune cose per passare il tempo, come un libro, un giornale, un tablet con film o una serie scaricata.

Mascherina per gli occhi e tappi per le orecchie. Per aiutarti a riposare in un reparto maternità affollato e luminoso, potrebbero aiutarti una mascherina per gli occhi e i tappi per le orecchie, durante i momenti di tregua tra le contrazioni o per il meritato riposo dopo il parto.

Essere a proprio agio durante il travaglio e il parto è fondamentale e molti degli oggetti sopra elencati possono aiutarti a rilassarti un po'. Ma, diciamocelo, calzini morbidi e musica rilassante potrebbero non bastare!

Cosa mettere nella valigia della mamma per il post parto

Ecco alcune cose indispensabili per sentirsi a casa mentre sarai in ospedale:

Camicie da notte. Avrai bisogno di qualcosa di comodo e una camicia da notte morbida e larga è una buona opzione. Scegline una con l’apertura frontale se intendi allattare.

Assorbenti post parto. È normale sanguinare molto dopo il parto e gli assorbenti post-partum sono più morbidi e assorbenti rispetto a quelli per le mestruazioni. Inizialmente potrebbe essere necessario cambiarlo ogni una o due ore, ma entro pochi giorni il flusso inizierà a diminuire.

Biancheria intima. Porta diverse paia di biancheria intima comoda, abbastanza grande da essere indossata sopra gli assorbenti post-parto.

Reggiseni. Porta alcuni reggiseni da allattamento o altri tipi di reggiseni comodi e ben aderenti.

Prodotti per l'igiene personale. Non dimenticare fazzoletti, spazzola per capelli, pettine, deodorante, spazzolino, dentifricio, shampoo, balsamo, asciugacapelli, mollette ed elastici per capelli. Porta con te un sacchetto per mettere i vestiti sporchi.

Cosmetici e prodotti per la cura della pelle. Se il trucco fa parte della tua routine, non dimenticare i cosmetici. Inoltre, assicurati di mettere in valigia una crema idratante, poiché la tua pelle potrebbe risultare più secca del solito.

Occhiali e lenti a contatto (se ne hai bisogno). Potrebbe sembrare ovvio, ma a volte sono queste piccole cose che possono sfuggire all'attenzione quando si prepara la valigia per l'ospedale. Non dimenticare la soluzione per le lenti a contatto e un contenitore per lenti.

Telefono e caricatore. A meno che tu non scelga un po' di digital detox per questo momento speciale, non dimenticare il telefono e il caricatore per rimanere in contatto con i tuoi cari o scattare le prime foto e pubblicare le tue notizie sui social.

Vestiti. Oltre alla camicia da notte, porta alcuni vestiti comodi da indossare mentre sei in ospedale. Prepara anche un vestito per il ritorno a casa. Scegli qualcosa di ampio con un elastico o una coulisse.

Fascicoli o libri sull'argomento. Se durante la gravidanza hai letto dei libri sui neonati o ti hanno dato alcuni fascicoli utili e interessanti ai corsi preparto, potresti portarli con te in ospedale. I medici e gli infermieri ti daranno molti consigli personalizzati, ma potresti trovare i libri più utili una volta che avrai effettivamente il tuo neonato tra le braccia.

Snack e bevande. Il travaglio può essere molto lungo, quindi considera di mettere in valigia snack e bibite. Tuttavia, parla con il tuo ginecologo per sapere se ti sarà permesso mangiare o bere durante il travaglio. Inoltre, i tuoi spuntini preferiti potrebbero esserti utili per il dopo parto, quando vorrai un po’ del tuo comfort food.

Cosa mettere nella valigia per il partner

Come partner, metti in valigia alcune cose per il tempo che trascorrerai in ospedale a supportare la mamma:

Cibo e acqua. Il travaglio può essere faticoso anche per i partner. Considera di mettere in valigia snack e acqua, oltre a monete per i distributori automatici.

Telefono, macchina fotografica o telecamera, oltre a caricatori e batterie. Non dimenticare di mettere in valigia un telefono per rimanere in contatto con i tuoi cari e per un po' di intrattenimento durante i momenti di pausa. La macchina fotografica sarà utile per scattare foto, ma assicurati che la scheda di memoria abbia molto spazio libero.

Vestiti. Il travaglio è un processo imprevedibile, quindi un cambio di vestiti è sempre una buona idea, poiché non si sa mai quanto sarà lungo.

Occhiali di ricambio o lenti a contatto di riserva. Potrebbe essere una lunga giornata, quindi avere questi elementi essenziali di riserva potrebbe tornare utile.

Cuscino. Potresti approfittare dei momenti di pausa per riposare.

Passatempi. Qualcosa da fare: libri, un tablet e un lettore musicale sono tutte buone opzioni.

Cosa mettere nella valigia per il bambino

Questa lista di articoli di base per il neonato sarà utile una volta che sarà nato:

Body. È una buona idea scegliere quelli che si chiudono davanti.

Calzini e scarpine. I neonati si raffreddano facilmente, quindi porta calzini e scarpine. Anche durante il contatto pelle a pelle, il neonato può indossare un cappello e calzini.

Copertina (mussola). L'ospedale fornirà probabilmente delle coperte, ma avere una coperta tua è utile per usarla durante il contatto pelle a pelle. Può anche essere usata per quando tornerete a casa.

Vestito per il ritorno a casa. Considera le condizioni meteo: un body, scarpine e cappello potrebbero andare bene nei mesi più caldi, ma in inverno porta anche guantini e un maglioncino.

Seggiolino auto (ovetto). Questo ovviamente non è per la borsa dell'ospedale, ma il seggiolino auto giusto dovrebbe essere installato nella tua auto nello stesso periodo in cui prepari la valigia del bambino, in modo che sia pronto per quando andrete in ospedale.

Conclusione

Con questa lista per la valigia dell'ospedale, ti potrai preparare al meglio al parto. Un modo per controllare se sei davvero in travaglio è cronometrare le tue contrazioni per vedere se diventano più forti, più lunghe e più frequenti. Contatta il tuo ginecologo se noti uno di questi segni, ti dirà quando è il momento di prendere la tua valigia e partire. Buona fortuna!

Vuoi prepararti per la nascita del tuo bambino? Scarica l' app Coccole Pampers. Puoi usare l'app per guadagnare ricompense per tutti i pannolini e le salviettine che comprerai una volta che il tuo piccolo sarà qui!

Stai aspettando di vedere il viso del tuo piccolo per decidere il nome? Nel frattempo, lasciati ispirare dal nostro Libro dei Nomi, dove puoi trovare il nome perfetto per il tuo bambino tra i tanti proposti!

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.