Le prime pappe dopo lo svezzamento
A cura del pediatra Dott. Vincenzo Calia
Tempo di lettura 2 min




Contenuto aggiunto ai preferiti
Vai nella tua area personale per consultare tutti i tuoi contenuti preferiti o per eliminarli dalla raccolta
VAI AI PREFERITI


Abbiamo visto come lo svezzamento venga oggi eseguito non prima del quinto mese di età del bambino;: anzi, più facilmente vicino al compimento del sesto mese.
Dopo la prima pappa, che determina lo svezzamento dalla sola alimentazione fatta di latte, sia materno che artificiale,si attende circa 1 mese per somministrare una seconda pappa. Quando questa seconda pappa è stata introdotta e bene acquisita , si possono introdurre alimenti nuovi, sempre con molta gradualità e ad un alimento solo per volta.
Tutti gli alimenti, a questo punto, possono sostanzialmente essere somministrati, ad eccezione di latte fresco, uovo e pomodoro. Quindi tutti i tipi di carne, ma anche di pesce. Tutti i tipi di frutta e di verdura, legumi inclusi si può alternare alle creme di riso, le altre creme cereali o semolini o pastine
Introduzione del pesce nello svezzamento
Il pesce può essere introdotto nella dieta del lattante a partire dagli 8 mesi per evitare sensibilizzazioni allergiche.
Normalmente lo si aggiunge alla minestrina vegetale, al posto della carne; se gradito, lo si prepara anche 2-3 volte alla settimana.
Per maggiori informazioni sullo svezzamento consulta il sito di Hero Solo.
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.