Come annunciare una gravidanza: idee originali e simpatiche

A cura del pediatra Pampers

time

Tempo di lettura 14 min

freccia indietro Indietro
blob
bimbo-dorme
bimbo

Scoprire di essere incinta potrebbe essere uno dei momenti più emozionanti della tua vita! Condividere la notizia con il tuo partner, la famiglia, i amici e colleghi sarà un momento molto speciale e forse stai cercando idee originali e simpatiche per annunciare la gravidanza.

Quando annunciare di essere incinta?

Decidere quando annunciare la gravidanza è una scelta personale, ma dipende in parte da chi stai informando. Ad esempio, potresti voler dirlo prima al tuo partner, specialmente se avverti i primi sintomi della gravidanza. I genitori vengono subito dopo, ma scegliere quando dirglielo potrebbe dipendere da come intendi condividere la notizia. Parenti e amici stretti sono solitamente i successivi e per ultimi i tuoi colleghi e la cerchia più ampia di amici e conoscenti.

Tanti nuovi contenuti e strumenti pensati apposta per la tua gravidanza!

Esami, feto 3D, consigli e tanto altro... Registrati e scarica l’App Coccole Pampers! Scopri tutte le visite e gli esami per una gravidanza serena e in salute!

Ecco le tappe della gravidanza che alcune persone preferiscono aspettare prima di rivelare la grande notizia alla loro comunità più ampia:

Il primo trimestre. Puoi annunciare la tua gravidanza quando vuoi, ma di solito si aspetta fino a quando non si supera il primo trimestre. Molti futuri genitori si sentono più sicuri a condividere la notizia in questo momento, poiché il rischio di aborto spontaneo è più basso.

La prima ecografia. Potresti decidere di aspettare per dirlo ad alcune persone fino dopo la tua prima ecografia o fino a quando conosci il sesso del bambino, così da poter fare entrambe le cose contemporaneamente.

Come annunciare la gravidanza

Prima di rivelare la grande notizia al mondo, pensa a chi vuoi dirlo, in che ordine e come vuoi fare l'annuncio. Ad esempio, potresti rivelare la notizia di persona, al telefono, sui social o inviando una cartolina. La seguente lista è l'ordine in cui di solito le persone annunciano la loro gravidanza.

Partner. Se non lo avete scoperto insieme, la prima persona a cui lo dirai sarà probabilmente il tuo partner.

Genitori e famiglia stretta. Tra le prime persone con cui condividere la notizia ci potrebbero essere i tuoi genitori e quelli del tuo partner (i futuri nonni), per primi e probabilmente di persona, insieme agli altri figli, se già ne avete. Potrebbero seguire, fratelli e parenti più stretti. Se i parenti vivono lontano, puoi organizzare una video chiamata per annunciarlo.

Famiglia allargata. Considera di dare l'annuncio ai parenti come nonni, zii e cugini di persona, in una videochiamata o con una cartolina.

Amici più stretti. Dai l'annuncio ai tuoi migliori amici individualmente, di persona o a distanza, o durante un pranzo dove li sorprenderai tutti insieme.

Capo e colleghi. Quando sei pronta ad annunciare la tua gravidanza al lavoro, il tuo capo dovrebbe essere il primo a saperlo. Le tempistiche dell’annuncio potrebbero dipendere da numerosi fattori, incluso il tipo di lavoro che fai, quanto è family-friendly il tuo ambiente, se sei già visibilmente incinta e se il tuo posto di lavoro ha delle politiche sulla gravidanza o sul congedo di maternità e paternità.

Conoscenti e tutti gli altri. Come i vicini che incontri di sfuggita o le persone che vedi solo occasionalmente. Uno dei modi migliori per annunciare la tua gravidanza a questo gruppo di persone sarà sui social media. Puoi anche scegliere di dirlo a qualcuno di persona la prossima volta che li incontri.

Idee originali per dire al partner che sta diventando papà

Se tu e il tuo partner o marito non avete scoperto insieme della gravidanza, ci sono diversi modi in cui fare l’annuncio a sorpresa. Ecco alcune idee:

Dillo con il caffè. Fai bere il caffè al tuo partner in una tazza nuova, con in fondo scritto un messaggio personalizzato, come "Stai per diventare genitore". Sicuramente, questo annuncio illuminerà la sua mattina.

Regalo con il test di gravidanza. Incarta il test di gravidanza in una scatola regalo e daglielo in un momento speciale, come una serata romantica.

Test di gravidanza a vista. Pensa a un luogo dove il tuo partner trascorre molto tempo, come la cucina o la camera da letto. Nascondi il test di gravidanza nel frigo o lascialo sul comodino per una sorpresa indimenticabile.

Sorpresa nella cabina fotografica. Sorprendi il tuo partner con la notizia in una cabina fotografica mentre scatta le foto. Potrai conservare per sempre le immagini e il tuo piccolo potrà vederle tra qualche anno. Questo può essere un modo divertente per annunciare la gravidanza anche ai tuoi figli.

Indovina i cibi. Benda gli occhi del partner e fagli assaggiare cibi frullati, inclusi gli omogeneizzati. Continua a farlo mangiare finché non indovina cosa stai cercando di dire.

Servizio fotografico professionale. Durante un servizio fotografico, ciascuno di voi scrive un messaggio su due lavagne che tenete rivolte verso di voi (il tuo sarà qualcosa come "Sono incinta"). Poi girerete le lavagne l'uno verso l'altro per rivelare ciò che avete scritto. Il fotografo potrà allora catturare la sorpresa del tuo partner.

Tavolo per tre. Prenota un tavolo nel tuo ristorante preferito, ma per tre invece che per due. Chiedi al ristorante di apparecchiare il tavolo e scrivi un messaggio sul piatto del terzo posto con l’annuncio. Dai al tuo partner il tempo di collegare i puntini e goditi la sua reazione!

Salvadanaio. Non è mai troppo presto per iniziare a risparmiare, quindi questa idea di annuncio di gravidanza è anche pratica! Ordina un salvadanaio personalizzato con la scritta "BAMBINO" di lato (o dipingine uno tu stessa) e mettici dentro alcune monete. Presentalo al tuo partner e guarda i suoi occhi illuminarsi.

Consegna dei pannolini. Ordina un pacco di pannolini e salviettine online e chiedi al tuo partner di rispondere alla porta quando arriva la consegna. Oppure, se non è a casa, aspetta di aprire la scatola con lui.

Idee spiritose per annunciare la gravidanza

La nuvoletta dei fumetti

Posa con la nuvoletta dei pensieri tipica dei fumetti in cui puoi scrivere qualcosa di divertente, come “Sta succedendo qualcosa di grande!” o “Maestro del cambio pannolini in formazione.”

Piccola piantina

Metti una piccola piantina tra due piante più grandi e scatta una foto. Postala sui social per vedere chi riesce a capire cosa significa o usa una frase come “Sta arrivando un piccolo germoglio!”.

Zaino da bambino

Questa idea è perfetta se ami la natura. Tu e il tuo partner indossate i vostri zaini da escursionismo, per poi portare in spalla anche uno zainetto più piccolo. Potreste scriverci qualcosa come “l’inizio di una nuova avventura”.

L’annuncio dei bambini

Se hai già altri figli, lascia che siano loro a dare la notizia! Chiedigli di indossare una maglietta o tenere un cartello con scritto “figlio unico” cancellato e sostituito con “fratello maggiore” o “sorella maggiore”.

Body da neonato e altri oggetti

Raccogli alcuni body da neonato e appendili su una corda per il bucato. Scatta una foto e condividila sui social! Puoi anche aggiungere altri oggetti per bambini, come calzini, scarpette o peluche.

Animali domestici

Se sei un amante degli animali, potresti fare una sciarpa, una maglietta o un cartello per il tuo cane o gatto con il messaggio: “I miei genitori mi stanno regalando un piccolo umano.”

Giochi di parole legati al lavoro

Crea un annuncio di gravidanza legato alla tua carriera. Ad esempio, se tu e il tuo partner lavorate nel campo tecnologico, potete fare magliette personalizzate con scritto “caricamento in corso...”.

Tessere dello Scarabeo

Scrivi il tuo annuncio con le tessere dello scarabeo, il gioco di parole, e posta o invia una foto rivelando la notizia. Le frasi potrebbero essere “Siamo incinti!” o “bambino in arrivo”.

Dillo con una torta

Tutti amano i dolci, quindi non puoi sbagliare con questa idea! Ordina una torta personalizzata da condividere con familiari, amici o colleghi. Puoi far scrivere qualcosa come “sorpresa!” e far fare alcune decorazioni di oggetti per bambini. Se vuoi combinare il tuo annuncio della gravidanza con il gender reveal party potresti usare glassa rosa o blu.

Foto dell’ecografia

Molti futuri genitori amano usare la loro prima foto dell'ecografia per rivelare la notizia. Ci sono molti modi per mostrarla, quindi usa la tua creatività! Per una classica idea, semplicemente tieni la foto dell'ecografia sopra la pancia in modo che sia in primo piano.

Bicicletta e triciclo

L'idea è che tu e il tuo partner stiate andando in bicicletta. Dietro di voi, mettete un simpatico triciclo per indicare l’arrivo di un bambino.

Kit di sopravvivenza

Un bambino è sempre una nuova sfida! Un'idea divertente per l’annuncio dell’arrivo di un bambino per il partner, genitori, nonni o altri membri della famiglia è creare “kit di sopravvivenza” per loro. Le cose da includere sono magliette personalizzate con “Papà” o “Zia”, articoli essenziali per bambini come ciucci o un libro per bambini.

Idee per annunciare la gravidanza durante una video chiamata

Se la tua famiglia o i tuoi amici vivono lontano, non dimenticare che siamo nell'era digitale. Pianifica una video chiamata con loro e utilizza queste idee per sorprenderli!

Svela la pancia

Lega un nastro intorno alla pancia e dì alla tua famiglia o ai tuoi amici che hai un regalo per loro. Alzati e mostra la pancia per rivelare la notizia.

Sorpresa con palloncini

Avrai bisogno di palloncini rosa e blu pieni di elio. Lega un nastro a ciascuno e fissali al pavimento in modo che quando fluttuano siano proprio dietro di te. Prima della video chiamata, coprili con qualcosa di pesante, come una coperta. Quando sei pronta, rimuovi la copertura e lasciali fluttuare!

Indovinelli

Dai libero sfogo alla creatività con questa idea facendo una serie di indovinelli. Preparane alcuni le cui risposte siano oggetti per bambini e poi, solo alla fine, rivela che sei incinta! Se ti piacciono questi enigmi, rendili divertenti e un po' complicati ma abbastanza facili da risolvere.

Idee per annunciare l’arrivo di un secondo figlio

Avere un secondo bambino potrebbe richiedere un tipo di annuncio leggermente diverso, magari coinvolgendo anche il primo o gli altri tuoi bambini! Dai un'occhiata alle seguenti idee per un po' di ispirazione.

Coni gelato

Fai una foto mentre tu e il tuo partner tenete in mano un cono gelato, mentre il tuo bambino ne avrà due. Scatta la foto prima che il gelato si sciolga e vedi chi riesce a decifrare il messaggio!

Schiera di pupazzi di neve

Se annunci la tua gravidanza durante l'inverno, aspetta un giorno di neve e crea una piccola famiglia di pupazzi di neve, con un componente in più per rivelare che stai aspettando un altro bambino!

Tatuaggi temporanei

Ordina alcuni tatuaggi temporanei personalizzati, sicuri per la pelle, e applicalo al tuo bambino: scatta una foto mentre mostra un messaggio come “nuovo bebè in arrivo” o “sorella maggiore”.

Nuovo titolo

Questa idea di annuncio di gravidanza funziona per un secondo o terzo bambino. Vesti i tuoi bambini con magliette con scritto “figlio unico”, “il più grande” o “il più piccolo”. Poi, cancella la scritta con una grossa riga e scrivi il nuovo titolo! Ad esempio, il tuo figlio unico diventerà il maggiore o il tuo più piccolo sarà il figlio di mezzo!

Piccolo grande, grande piccolo

Se stai aspettando un secondo figlio, il tuo bambino attuale indosserà una maglietta con scritto “grande piccolo” e tu puoi tenere un body che dice “Piccolo piccolo”. Se stai aspettando un terzo bambino, il più grande indosserà “Grande piccolo” e il tuo più piccolo “Medio piccolo” e tu puoi tenere un body che dice “Piccolo piccolo”.

Idee per annunciare la gravidanza sui social

Molte delle idee di questo articolo possono essere facilmente condivise online sui social media, soprattutto quelle che includono una foto. Tuttavia, abbiamo selezionato le seguenti idee specificamente per la condivisione sui social:

Quanto è grande il mio bambino?

Un modo comune per annunciare la gravidanza sui social è condividere una foto mentre tieni un frutto davanti alla pancia, rappresentando la dimensione del tuo bambino. Per idee su quale frutta o verdura usare, dai un'occhiata al nostro calendario della gravidanza

Una fila di scarpe di famiglia

Un'altra buona idea per un post di annuncio dell’arrivo di un bimbo è una foto con una fila di scarpe: le tue, quelle del tuo partner e un paio di scarpine che rappresentano il tuo bambino. Se hai un gatto o un cane, puoi mostrare i tuoi piedi e quelli del tuo partner con calzini e le zampe del tuo animale accanto a piccole calzine per bambini.

Operazione matematica

Un altro tipo di post per annunciare la gravidanza è creare un’operazione matematica per rivelare la notizia. Prepara una parete o uno sfondo con un grande segno più, un segno uguale e il numero “3.” Tu e il tuo partner dovrete mettervi ai lati del segno più e chiedi a un amico di scattare la foto. Se sei incinta di gemelli o hai già figli, semplicemente aggiusta il numero totale.

Conto alla rovescia!

Tieni in mano un cartello che dice “Iniziamo il conto alla rovescia!” con la tua data presunta del parto. Se pubblichi questa idea su Facebook o Instagram, puoi usare la funzione del conto alla rovescia nella tua storia!

Mani e scarpine da bambino

Tieni per mano il tuo partner mentre ciascuno di voi tiene una scarpina da bambino con un dito. Scatta una foto solo delle vostre mani e delle scarpine e pubblicala online.

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.