Primi sintomi di gravidanza: come capire se sei incinta

A cura del pediatra Pampers

time

Tempo di lettura 13 min

freccia indietro Indietro
blob
bimbo-dorme
bimbo

A volte è difficile interpretare i segnali che il tuo corpo ti sta inviando. Se sospetti di poter essere nelle prime fasi della gravidanza, probabilmente sei ansiosa di saperlo con certezza. Qui elenchiamo alcuni dei segni e sintomi precoci della gravidanza, così come sintomi che potresti sperimentare durante tutta la gravidanza.

Tieni presente che ogni gravidanza e ogni futura mamma è diversa, quindi potresti non avere tutti i segni e sintomi elencati.

Primi sintomi di gravidanza

Ti è saltato il ciclo e ti stai chiedendo "sono incinta"? Oppure, magari hai una sensazione istintiva che non riesci a scacciare? È normale e comprensibile chiedersi quali siano i primi sintomi della gravidanza mentre rifletti sulle sensazioni che hai provato negli ultimi giorni.

Tanti nuovi contenuti e strumenti pensati apposta per la tua gravidanza!

Esami, feto 3D, consigli e tanto altro... Registrati e scarica l’App Coccole Pampers! Scopri tutte le visite e gli esami per una gravidanza serena e in salute!

Potresti iniziare ad avere sintomi specifici della gravidanza già nelle prime fasi, anche prima di sapere con certezza di essere incinta. Naturalmente, un test di gravidanza o esame del sangue prescritto dal ginecologo saranno i migliori modi per determinare se sei incinta.

Nel frattempo, leggi questo elenco di sintomi precoci che potresti iniziare a sentire circa una o due settimane dopo un ciclo saltato ed entro il primo trimestre di gravidanza:

1. Assenza del ciclo

Uno dei sintomi precoci della gravidanza è l’assenza delle mestruazioni, sebbene un ciclo mestruale irregolare potrebbe rendere questo segno fuorviante.

2. Spotting

Un leggero spotting noto come sanguinamento da impianto, può essere un sintomo precoce di gravidanza. Si verifica quando l'ovulo fecondato si attacca alla parete dell'utero.

3. Crampi

Alcune future mamme sentono lievi crampi all’utero durante il primo trimestre. Per lenire il dolore nel basso addome, usa una borsa dell’acqua calda, avvolta in un asciugamano, sulla pancia o fai un bagno caldo.

4. Vampate di calore

I livelli elevati degli ormoni della gravidanza, le beta-hcg, e un metabolismo accelerato possono entrambi portare a una sensazione di vampate di calore causata da un aumento della temperatura corporea. Il tuo corpo compensa questa sensazione di calore sudando di più per aiutarti a raffreddarti.

5. Battito cardiaco accelerato

I cambiamenti ormonali possono causare anche palpitazioni cardiache. Se durano più di qualche secondo, o se si verificano frequentemente, contatta il tuo medico per un controllo.

6. Sbalzi d’umore

Scoprire di essere incinta è momento importante ed è naturale sentire di tutto, dalla gioia e l'eccitazione all'ansia e alla confusione. Potrebbe essere utile parlare con i tuoi cari dei tuoi sentimenti.

7. Gonfiore e stitichezza

Poiché il sistema digerente rallenta, potresti anche sentirti gonfia (simile a come ti senti all'inizio del ciclo) e costipata. Mangia cibi ricchi di fibre, bevi molta acqua e, se puoi, aggiungi un po' di esercizio alla tua giornata.

8. Bruciore di stomaco

Durante la gravidanza, i muscoli che tengono lontani gli acidi digestivi dall'esofago tendono a rilassarsi, il che può portare al reflusso e al bruciore di stomaco. Mangia piccoli pasti frequenti ed evita cibi fritti, agrumi, cioccolato e cibi piccanti o fritti per aiutare a prevenirlo.

9. Acne

La produzione eccessiva di sebo della pelle può causare eruzioni cutanee durante la gravidanza. Detergi delicatamente la pelle ogni giorno, usa cosmetici non grassi e consulta il tuo ginecologo riguardo a farmaci anti-acne sicuri.

10. Giramenti di testa

Bassi livelli di zucchero nel sangue, stress e stanchezza possono farti sentire stordita o farti svenire. Per prevenire i capogiri in gravidanza, cerca di fare piccoli pasti regolari e cerca di mantenere lo stress sotto controllo.

11. Aumento di peso

Alcune donne aumentano tra 1 e 2 kilogrammi nei primi mesi di gravidanza, ma il tuo medico sarà in grado di consigliarti sull'aumento di peso sano che è giusto per te.

12. Congestione

All'inizio della gravidanza, le mucose del naso si gonfiano, si seccano e sanguinano facilmente. Per aiutare ad alleviare la congestione, considera l'uso di un umidificatore, prova un risciacquo salino e ricorda di mantenerti idratata.

13. Mal di testa

Questi possono essere un sintomo precoce di gravidanza poiché i livelli di estrogeni aumentano. Potresti anche avere mal di testa causati da stress o stanchezza. Consulta il tuo ginecologo riguardo ai possibili farmaci; per la maggior parte delle donne incinte, il paracetamolo è considerato sicuro per trattare il mal di testa occasionale.

14. Minzione frequente

Se ti accorgi di urinare molto più del solito, potrebbe essere un sintomo di gravidanza poiché i tuoi reni stanno lavorando più fluidi che finiscono nella tua vescica. Non bere meno acqua, però, poiché mantenere l'idratazione è molto importante.

15. Seni tesi e gonfi

All'inizio, i tuoi seni potrebbero sembrare più tesi e diventare più gonfi, ma man mano che il tuo corpo si adatta ai cambiamenti ormonali, il disagio potrebbe diminuire.

16. Nausea

Con o senza vomito, la nausea è un sintomo classico della gravidanza comunemente chiamato nausea mattutina. Ma quanto presto compare? Potresti provarla circa un mese dopo che sei rimasta incinta. Per alcune donne, la nausea si verifica in altri momenti della giornata, non solo al mattino, mentre altre donne non la sperimentano affatto. Mangia qualcosa prima di alzarti dal letto, come cracker, e poi fai piccoli pasti regolari durante il giorno per mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.

17. Desideri e avversioni alimentari/sensibilità agli odori

I sintomi precoci della gravidanza includono anche cambiamenti nel gusto, nell'olfatto e nei desideri alimentari. Mantieni una dieta equilibrata e parla con il tuo medico se desideri oggetti non alimentari (come gesso o terra).

18. Fatica

È naturale sentirsi stanche durante la gravidanza, soprattutto all'inizio quando il progesterone è in sovraccarico e può farti sentire stanca. Il tuo corpo sta lavorando duramente per sostenere il tuo bambino, quindi concediti molto tempo per riposare e rilassarti.

19. Cambiamenti della pelle

Potresti notare cambiamenti nella pigmentazione della pelle, come l'oscuramento della pelle intorno ai capezzoli, macchie scure sul viso o la comparsa di una linea scura dall'ombelico all'osso pubico.

Si sperimentano tutti i sintomi precoci della gravidanza?

Ogni futura mamma e ogni gravidanza è unica, quindi potresti notare solo alcuni dei sintomi elencati. Ad esempio, i primi potrebbero verificarsi prima del ritardo del ciclo; oppure la mancanza del ciclo potrebbe essere il primo indizio che sei incinta. Inoltre, i sintomi che noti in una seconda gravidanza potrebbero essere diversi da quelli che hai sperimentato la prima volta.

Quando iniziano i sintomi della gravidanza?

Ancora una volta, è diverso per ogni donna. Alcune potrebbero sperimentare sintomi precoci nelle prime settimane dopo il concepimento. Altre potrebbero essere incinte e non sperimentare alcun sintomo per un po' di tempo.

Come sapere se sono incinta?

Se pensi di poter essere incinta, un test di gravidanza lo confermerà. Non c'è modo di sapere se sei incinta senza fare un test.

Se hai uno dei sintomi della gravidanza e fai un test di gravidanza a casa ma il test risulta negativo, c'è ancora la possibilità che tu possa essere incinta. Aspetta fino a quando il tuo ciclo sarà in ritardo di una settimana (o più), e poi rifai il test.

Se il test risulta positivo, prendi un appuntamento con il tuo ginecologo per confermare la gravidanza.

Una volta confermata la gravidanza, consulta la nostra guida alla gravidanza, con molte informazioni utili e strumenti di cui avrai bisogno nei 9 mesi.

Se vuoi, usa il nostro calcolatore della data del parto per scoprire a che punto sei nella tua gravidanza.

Sintomi della gravidanza nel secondo e terzo trimestre

Durante la gravidanza, il tuo corpo subirà molti cambiamenti, alcuni dei quali, come la nausea mattutina, potrebbero diminuire, mentre altri, come la congestione nasale e il bruciore di stomaco, potrebbero continuare durante il corso della gravidanza.

Di seguito trovi alcuni sintomi che potresti sperimentare durante il secondo e terzo trimestre della tua gravidanza:

Perdite

Una perdita vaginale appiccicosa, chiara o bianca è un sintomo normale durante la gravidanza, non necessariamente un segno precoce, ma contatta il tuo medico se diventa maleodorante o è accompagnata da prurito o dolore vaginale.

Crampi o dolori nella parte inferiore dell’addome

Nella tarda gravidanza, potresti sperimentare una sensazione di crampi, che potrebbe essere dovuta al dolore del legamento rotondo o alle contrazioni di Braxton Hicks.

Mal di schiena

I dolori alla schiena possono essere causati da cambiamenti ormonali, aumento di peso e cambiamenti nella postura a causa del pancione. Una buona postura, dormire su un fianco e fare un po' di attività fisica ogni giorno può aiutare ad alleviare il dolore.

Minzione frequente

Anche se la minzione frequente che potresti aver sperimentato all'inizio della gravidanza può diminuire nel secondo trimestre, nel terzo trimestre potrebbe ritornare. Questo perché il tuo bambino si sposta più in profondità nel bacino, esercitando pressione sulla vescica, con il bisogno di urinare più spesso.

Prurito della pelle

Ovunque la tua pelle si debba tendere durante la gravidanza, come sull’addome o sulle cosce, potrebbe iniziare a prudere. Evita di grattarti, usa una buona crema idratante e fai la doccia o il bagno in acqua tiepida, ma non calda poiché la pelle potrebbe seccarsi.

Smagliature

Man mano che la tua pelle si tende durante la gravidanza, potresti notare la formazione di smagliature su aree come la pancia, le cosce, i glutei e i seni. Aumentare di peso in modo sano e graduale durante la gravidanza può aiutare a minimizzarle.

Fiato corto

Il tuo bambino che cresce e preme contro i tuoi polmoni può causare quella sensazione di mancanza di respiro. Una buona postura può dare ai tuoi polmoni più spazio per espandersi.

Dolori vari

Potresti riconoscere diversi sintomi in lungo la gravidanza, come sensibilità o dolore ai denti, vene varicose o emorroidi, caviglie gonfie e crampi alle gambe.

La maggior parte delle volte, i disagi fisici e i cambiamenti sopra menzionati sono completamente normali, ma ci sono alcuni sintomi che non dovresti ignorare, ad esempio forti mal di testa, cambiamenti nella vista o gonfiore improvviso (edema). Se noti qualcosa che sembra non andare, consulta il tuo medico.

Domande frequenti sui sintomi della gravidanza

La stitichezza è un sintomo di gravidanza?

Un aumento degli ormoni della gravidanza può causare il rallentamento del sistema digerente, causando stitichezza. È meglio bere molti liquidi e aumentare l'assunzione di fibre con frutta e verdura. Mangiare pasti piccoli e frequenti può anche aiutare con la digestione.

Lo spotting è un sintomo di gravidanza?

Lo spotting può essere un sintomo molto precoce di gravidanza noto come sanguinamento da impianto, che si verifica quando l’ovulo fecondato si attacca alla parete uterina. Lo spotting è tipicamente molto leggero e talvolta viene confuso con il sanguinamento mestruale. Tuttavia, non preoccuparti se non noti il sanguinamento da impianto, non tutte le donne incinte lo sperimentano.

I crampi sono un sintomo di gravidanza?

Alcune donne possono sperimentare crampi nelle prime fasi della gravidanza, che possono sembrare simili ai crampi mestruali.

I mal di testa sono un sintomo di gravidanza?

Man mano che i livelli di estrogeni aumentano durante la gravidanza, potrebbe venirti mal di testa. Anche la cefalea tensiva è comune durante la gravidanza.

Quando inizia la nausea in gravidanza?

Può iniziare due o tre settimane dopo il concepimento per alcune donne. Evitare odori forti come profumi e odori di cibo può aiutare a prevenire la nausea in gravidanza.

I sintomi precoci della gravidanza possono essere impercettibili come una voglia o un'avversione a un alimento, o più evidenti, come lo spotting o la tensione al seno. Man mano che la gravidanza prosegue, alcuni dei sintomi potrebbero tornare, come il bruciore di stomaco, i crampi o la minzione frequente. Se non sei sicura di essere incinta ma hai avuto alcuni dei sintomi, fai un test o chiedi al tuo ginecologo.

I sintomi della gravidanza possono affaticarti molto, soprattutto se ne stai sperimentando diversi contemporaneamente, ma prima di quanto pensi, darai alla luce il tuo bambino: questo è solo l'inizio di un viaggio straordinario!

Consulta il nostro calcolatore delle settimane di gravidanza per una descrizione più dettagliata di tutto ciò che accade durante ogni settimana, mese e trimestre.

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.